Studio Teologico
San Gregorio Agrigentino
NOTIZIE SULLO STUDIO TEOLOGICO
Mons. Luigi Bommarito, Vescovo di Agrigento, in data 3 dicembre 1987, intitola a San Gregorio Agrigentino lo Studio Teologico del Seminario diocesano.
Con Decreto n. 752/93/4, il 5 giugno 1993 la Congregazione per l'Educazione Cattolica concede l'affiliazione dello Studio Teologico "San Gregorio Agrigentino" alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista" di Palermo.
Con Decreto 752/93/13 il 19 agosto 1999 la Congregazione per l'Educazione Cattolica concede il rinnovo dell'affiliazione alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia ad quadriennium.
La Congregazione per l'Educazione Cattolica il 06 agosto 2007 concede un ulteriore rinnovo dell'affiliazione alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia ad quinquennium.
Il 6 agosto 2012 veniva ulteriormente rinnovata l'affiliazione alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia ad alterum quinquennium.
Lo Studio ha sede presso il Seminario Arcivescovile di Agrigento ed organizza gli studi del I Ciclo che si concludono con il Grado accademico del Baccellierato in Sacra Teologia.
Il corso di studi prevede:
DIREZIONE DELLO STUDIO TEOLOGICO
Moderatore
Sua Eccellenza Alessandro Mons. Damiano
Arcivescovo coadiutore di Agrigento
Prefetto degli Studi
Sac. Prof. Liborio Ninotta Lauricella
Segretario e Amministratore
Sac. Prof. Vincenzo Lombino
Segreteria
Simone Zambuto e Sem. Giuseppe La Mendola
Contatti: studioteologicoagrigento@gmail.com